sabato 29 maggio 2010

Verbale incontro 26 maggio

Il gruppo di lavoro che si è incontrato il 26 maggio ha discusso sull'insegnamento con la metologia CLIL in lingua minoritaria o in inglese.
Si evince che l'insegnamento CLIL deve prevedere l'acquisizione di alcune strutture di base che permettano a tutti gli alunni di comprendere quanto dice l'insegnante. A volte, essendo necessaario l'uso di terminologia specifica che deve essere acquisita anche in lingua italiana, ed essendoci alunni che per diverse motivazioni (arrivano in classe ad anno scolstico avviato, sono di origini diverse, non hanno dato tutti il consenso per l'apprendimento nel caso della lingua minoritaria, presentano difficoltà di apprendimento) non hanno acquisito le strutture di base, risulta difficile far raggiungere gli obiettivi prefissati per la materia di insegnamento.
Risulta complesso, inoltre, dare continuità all'insegnamento con metodologia CLIL di una determinata materia per il turn over di insegnanti.
Si pensa perciò di suggerire ai colleghi insegnanti di utilizzare la metodologia CLIL inizialmente per impartire l'insegnamento di materie che non incidono totalmente sull'apprendimento di terminologia specifica in lingua italiana quali motoria, musica (non solo canzoni!), tecnologia, informatica. Ottima idea la preparazione di lavori teatrali. Una voce deve essere spesa anche per la religione che può essere insegnata in lingua minoritaria. Le chiese spesso sostengono la lingua popolare e agiscono frequentemente come propositrici di percorsi e materiali (es. la Bibbia tradotta in lingua minoritaria, il messale, ...). Le materie sono suggerite sulla base di esperienze pregresse degli insegnanti del gruppo.
Il gruppo decide di fornire, accanto ai curricoli predisposti, anche materiali di lavoro per gli insegnanti per facilitare quanti presentano perplessità e non si sentono all'altezza di un insegnamento in lingua minoritaria.
Per questo si chiede a quanti avessero preparato schede di lavoro assegnate ai bambini, di fornircele senza alcuna preoccupazione, affinchè si possano arricchire tutti quaanti.
Si passa quindi a riesaminare i curricoli stesi apportandovi alcuni correttivi.

martedì 25 maggio 2010

Nuovi arrivi!

Finalmente arrivano nuovi materiali prodotti dalle scuole che fanno parte del progetto Lullabies.

Cerca qui e troverai (forse) ciò che ti può interessare.

Ma attenzione... non è finita!

Tra qualche giorno si aggiungeranno nuovi lavori!

Ti offriamo un piccolo assaggio di ciò che puoi trovare sul sito!

In lingua Arbëreshë

SALLUÇIZA (coccinella)

Salluçiza, vera vera
buar qiçin te' dera
kush e gjet kat ja jarë
Salluçiza ë' ture qarë